La famiglia Martini

L'azienda Agricola Martini, di Martini Marco nasce nel 2012, con la decisione di Marco, terminati gli studi presso la scuola forestale di Ormea, di proseguire nella conduzione degli uliveti di famiglia, condotti fino al giorno prima dal nonno Gregorio e dalla nonna Rosanna.

Gli uliveti, in parte di proprietà familiare e in parte in conduzione di proprietà di cugini e di una famiglia locale si trovano tutti sul territorio di Arzeno D'Oneglia, antico comune oggi frazione del Comune di Cesio, provincia di Imperia, posizionato nell'alta Valle Impero ed in particolare nel vallone del Rio Trexenda.

Gli uliveti sono tutti posizionati tra una quota minima di circa 400 metri ed una massima di circa 550 metri, alla soglia limite della crescita vegetativa della pianta dell'olivo.
La varietà è solo di cultivar taggiasca al 100%. Questo valore importante determina l'alta qualità delle olive, l’aroma inconfondibile dell'olio prodotto dalla frangitura a freddo delle stesse, la quasi inesistente presenza della mosca olearia e quindi dei trattamenti con i veleni che nelle zone sotto i 300 metri sono costretti a ripetere più volte.

Le nostre olive vengono raccolte solo a mezzo di sbattitura e trasporto entro 48 ore al frantoio, non sono olive da rete, ovvero quelli che mettono le reti sotto le piante e poi le raccolgono ogni fine settimana, con relativo decadimento del prodotto.

L'olio extravergine di oliva viene conservato in fusti di acciaio in cantina a temperatura costante e al buio, e viene travasato almeno due volte per eliminare il fondo naturale di sedimentazione, perchè il prodotto non viene filtrato e non subito processi chimici.

Le olive in salamoia, le olive denoccialate sotto olio e il patè sono solo di prima scelta.